Benvenuti nel sito dell\'IIS Pacinotti!
E-mail MSIS01100T@istruzione.it PEC MSIS01100T@pec.istruzione.it Codice univoco Fatturazione elettronica: UF08A8

Home  ·  Calendario Attività  ·  News  ·  Circolari Genitori-Alunni  ·  ScuolaNext  ·  Agenzia Formativa  
Orari delle Lezioni
Orari Lezioni
Bagnone
Pontremoli
Fivizzano
Istituto Agrario

Indirizzi di studio
Nuovo Ordinamento
- Odontotecnico
- M.A.T. Meccanico
- M.A.T. Elettrico
- Servizi Socio sanitari
- Perito Agrario
- Alberghiero


Regolamenti

- Di Istituto
- Di disciplina
- Viaggi di Istruzione
- Uso Telefoni
- Norme evacuazione edifici scolastici

Attivita'
Persone
pdfOrganigramma
pdfCalendario Attività AS 2017-18
pdfVademecum Docente
pdfUdienze 2017-18
pdfPatto di corresponsabilita'

Istituto
Segreteria
Sedi:
Bagnone
Pontremoli
Fivizzano
Istituto Agrario

Segreteria

· Orari di Apertura

. Composizione
· Modulistica



Organi di Istituto
Organi istituto
· Dirigente Scolastico
· Consiglio d'Istituto
· Giunta Esecutiva
· D.S.G.A.
· Collegio Docenti

Contrattazione Integrativa di Istituto A.S. 2016/17

- Contratto integrativo d'Istituto


Foto e Video

- Galleria
- Video

Dispense Didattiche
. Dispense

Bisogni Educativi Speciali
Postato il 02/09/2013 alle 00:00 di martinelli

Novita'

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.
L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.

DSA - BES

Legge 170/2010 (DSA)

Linee guida di Istituto

Informati sul piano didattico personalizzato

Informati sui bisogni educativi speciali e sui disturbi specifici dell’apprendimento

10 prassi da evitare

10 buone prassi

DSA ed Esami di Stato

Indicazioni e materiali utili per redigere un PDP

Domande Guida per compilare PDP di uno studente con DSA

Strumenti compensativi e misure dispensative

Insegnamento/Apprendimento delle Lingue Straniere e DSA

O.M. n.13/2013

Linee guida per l'integrazione scolastica

Svolgimento delle prove INVALSI


Link Utili

http://www.aiditalia.org

http://www.dislessia.org

http://www.dsaverona.it/j/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=114

http://www.biblioaid.it

http://www.dislessia.indire.it

http://sportellodsa.erickson.it/

http://www.integrazioneinclusione.wordpress.com

http://dsanotizie.it/index.php

http://www.disabili.com/scuola-a-istruzione/speciali-scuola-a-istruzione/dsa-distrurbi-specifici-dellapprendimento

http://www.spazioasperger.it/index.php?q=articoli-divulgativi&f=16-disturbi-specifici-dell-apprendimento

http://www.dislessiainrete.org/guida-per-insegnanti.html

http://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/demone_bianco.pdf

http://www.classicipodcast.it/   (Podcast classici della letteratura)

http://www.libroaid.it    (libri digitali)

http://www.capitello.it/avventuradellettore


 
Links Correlati
· Legge 170/2010 (DSA)
· Linee guida di Istituto
· Informati sul piano didattico personalizzato
· Informati sui bisogni educativi speciali e sui disturbi specifici dell’apprendimento
· 10 prassi da evitare
· 10 buone prassi
· DSA ed Esami di Stato
· Indicazioni e materiali utili per redigere un PDP
· Domande Guida per compilare PDP di uno studente con DSA
· Strumenti compensativi e misure dispensative
· Insegnamento/Apprendimento delle Lingue Straniere e DSA
· O.M. n.13/2013
· Linee guida per l'integrazione scolastica
· Svolgimento delle prove INVALSI
· http://www.aiditalia...
· http://www.dislessia...
· http://www.biblioaid...
· http://www.dislessia...
· http://sportellodsa....
· http://www.integrazi...
· http://dsanotizie.it...
· http://www.classicip...
· http://www.libroaid....
· http://www.capitello...
· Inoltre Novita'
· News by martinelli


Articolo più letto relativo a Novita':
Modulistica


Gradimento Articolo
Media del Punteggio: 0
Voti: 0

Vota per questo Articolo:

Cattivo
Regolare
Buono
Very Good
Eccellente



Opzioni

Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico


 

Istituto di Istruzione Superiore "Antonio Pacinotti"
Via Grottò, 8 - 54021 Bagnone (MS)

Codice meccanografico: MSIS01100T         C.F. 90007760458
E-mail: MSIS01100T@istruzione.it         PEC: MSIS01100T@pec.istruzione.it         Codice univoco Fatturazione elettronica: UF08A8


Web site engine\'s code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.