Benvenuti nel sito dell\'IIS Pacinotti!
E-mail MSIS01100T@istruzione.it PEC MSIS01100T@pec.istruzione.it Codice univoco Fatturazione elettronica: UF08A8

Home  ·  Calendario Attività  ·  News  ·  Circolari Genitori-Alunni  ·  ScuolaNext  ·   
Convenzione Collegio Agrotecnici

Indirizzi di studio
Nuovo Ordinamento
- Odontotecnico
- M.A.T. Meccanico
- M.A.T. Elettrico
- Servizi Socio sanitari
- Perito Agrario
- Alberghiero


Regolamenti

- Di Istituto
- Di disciplina
- Viaggi di Istruzione
- Uso Telefoni
- Norme evacuazione edifici scolastici

Attivita'
Persone
pdfOrganigramma
pdfCalendario Attivita' AS 2018-19
pdfVademecum Docente
pdfUdienze 2018-19
pdfPatto di corresponsabilita'

Istituto
Segreteria
Sedi:
Bagnone
Pontremoli
Fivizzano
Istituto Agrario

Segreteria

- Orari di Apertura

- Composizione
- Modulistica


Organi di Istituto
Organi istituto
- Dirigente Scolastico
- Consiglio d'Istituto
- Giunta Esecutiva
- D.S.G.A.
- Collegio Docenti
- Coordinatori Consiglio di classe

Contrattazione Integrativa di Istituto A.S. 2017/18

- Contratto integrativo d'Istituto


Foto e Video

- Galleria
- Video

Dispense Didattiche
- Dispense


varie: Gli alunni del corso Alberghiero al
Incontri Video realizzato dagli alunni del corso alberghiero alla manifestazione "Furmaghiò e vén"

Postato da martinelli il 19/10/2018 alle 13:35 (26 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



varie: Gli alunni del corso Alberghiero al "Furmaghiò e vén"
Incontri Alcuni ragazzi dell'alberghiero, Ricci, Toni, Cocco, Bertoni, Duri e Castelletti, nelle giornate del 29 e 30 settembre, hanno partecipato all'evento "Furmaghiò e vén", nel comune di Zeri, organizzato presso il parco fiera di Adelano.
Questa manifestazione ha visto, nella giornata di sabato 29, l’intervento di Giacomo Toscani, presidente della ONAF, l’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio, che ha presentato i formaggi zeraschi attraverso una degustazione.
Domenica 30 è invece intervenuto Paolo Storchi, direttore dell’Unità di Ricerca per la Viticoltura, che ha introdotto i vini locali ed i loro possibili abbinamenti.
Bellissime le due giornate trascorse all'insegna della cultura e della degustazione.
Inviato da Giorgio Ricci
Postato da martinelli il 19/10/2018 alle 13:28 (10 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



varie: Progetto BookSound - i libri alzano la voce.
Video realizzato dagli alunni della classe 2^ Odontotecnico

Postato da martinelli il 08/06/2018 alle 18:40 (76 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



varie: Esperienze di trekking nel Parco dell’appennino Tosco Emiliano
A cura degli alunni delle classi 2^ MAT e 2^ Alberghiero di Bagnone

Postato da martinelli il 07/06/2018 alle 16:04 (58 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



varie: Gli alunni dell'alberghiero alla Tirreno CT 2018
Novita'

Postato da martinelli il 20/03/2018 alle 13:19 (136 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



varie: Vaccinazioni
Novita' La legge 31 luglio 2017, n. 119,recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci" assicura a tutta la popolazione, in maniera omogenea sul territorio nazionale, le azioni dirette alla prevenzione, al contenimento e alla riduzione dei rischi per la salute pubblica. Ciò prevede alcuni obblighi per la Scuola e le famiglie.

La fase transitoria

La legge estende a 10 le vaccinazioni obbligatorie e gratuite per tutte le alunne e gli alunni di età compresa tra zero e 16 anni. E dispone l’obbligo per le Regioni di assicurare l’offerta attiva e gratuita, per i minori di età compresa tra zero e 16 anni, anche di altre 4 vaccinazioni non obbligatorie.

LE SCUOLE

Le scuole hanno il compito di acquisire la documentazione relativa all’obbligo vaccinale e devono segnalare alla ASL territoriale di competenza l’eventuale mancata presentazione di questa documentazione.

FAMIGLIE

Per l’anno scolastico 2017/2018, la documentazione dovrà essere presentata a Scuola (Ufficio Didattica - piano terra della Sede centrale) entro il 31 ottobre 2017 . Per comprovare l’effettuazione delle vaccinazioni potrà essere presentata una dichiarazione sostituiva. In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti.

Entro 10 giorni da queste scadenze il dirigente scolastico sarà tenuto a segnalare alla ASL territorialmente competente l’eventuale mancata consegna della documentazione da parte dei genitori.

La documentazione dovrà essere acquisita anche per le studentesse e gli studenti che già sono iscritte e iscritti e frequentano l’istituzione scolastica.

Si allega il Modello di dichiarazione dei genitori
Postato da martinelli il 10/09/2017 alle 15:29 (667 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



varie: Esami integrativi e di idoneità
Esami integrativi e di idoneità, programmi svolti
Postato da martinelli il 12/07/2017 alle 16:46 (1620 letture)
(Leggi Tutto... | 156 bytes aggiuntivi | Voto: 0)



varie: Corsi di recupero
Novita'

Calendario Corsi di recupero


Comunicazione Corsi di recupero


Date Corsi di recupero


Date Corsi di recupero Italiano e matematica

Date Corsi di recupero Diritto e Spagnolo

Date Corsi di recupero Spagnolo

Date Corsi di recupero Inglese

Calendario Esami e Scrutini Corsi di Recupero

Postato da martinelli il 22/06/2016 alle 15:38 (695 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



varie: Video sulla Storia della Via Francigena
Novita' A cura degli alunni delle classi 2^ e 4^ Agrario

Postato da martinelli il 27/05/2016 alle 12:33 (443 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 5)



varie: ioleggoperché - Ritroviamo il filo del racconto
Novita'
Postato da martinelli il 23/05/2015 alle 14:09 (525 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 5)



varie: Video realizzato dagli alunni dell'Istituto Agrario
Postato da martinelli il 05/02/2015 alle 12:14 (749 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 5)



varie: Scuolanext

Per le Famiglie:
I genitori degli alunni delle classi 1^ e dei nuovi iscritti potranno richiedere le credenziali per l'accesso in Segreteria.
I genitori delle classi 2^ 3^ 4^ 5^ possono continuare ad usare le credenziali gia' in loro possesso.


Postato da martinelli il 19/12/2014 alle 13:04 (51212 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 3.22)



varie: Video realizzati dagli alunni
Novita' - Gli alunni del corso Alberghiero al "Furmaghiò e vén"

- Progetto BookSound - i libri alzano la voce

- Esperienze di trekking nel Parco dell’appennino Tosco Emiliano

- Gli alunni dell'alberghiero alla Tirreno CT

- Video sulla storia della Via Francigena

- ioleggoperché - Ritroviamo il filo del racconto

- Video realizzato dagli alunni dell'Istituto Agrario

Postato da martinelli il 29/11/2010 alle 19:58 (2486 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



varie: Iscrizioni On Line
Novita'
Iscrizioni On line

ISCRIZIONI A.S. 2019/20

Le iscrizioni alle istituzioni scolastiche per tutte le classi iniziali dei corsi di studio di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità online.

Le iscrizioni online si effettuano dal 7 Gennaio 2019 al 31 Gennaio 2019

Preliminare alla compilazione delle domande è la registrazione delle famiglie al portale delle iscrizioni online (a partire dal 27/12/2018) .

Consulta le pagine del sito con tutte le informazioni in merito

Odontotecnico MAT Meccanici

MAT Elettrici Servizi Socio Sanitari

Alberghiero Ist. Tec. Agrario

IMPORTANTE!

CODICI MECCANOGRAFICI

PER ISCRIVERSI AI DIVERSI ORDINI DI STUDIO DELLA SCUOLA E' NECESSARIO CONOSCERE I CODICI MECCANOGRAFICI CHE DOVRANNO ESSERE RIPORTATI NEL MODULO DI ISCRIZIONE ON LINE.

RIPORTIAMO QUI I CODICI MECCANOGRAFICI DEI DIVERSI ORDINI DI STUDIO.

CODICE SCUOLA SEDE INDIRIZZO DI STUDIO
MSRI01101D Bagnone IST. PROF.LE Corso Alberghiero
MSRI01101D Bagnone IST. PROF.LE Corso MAT
MSRA01101T Fivizzano ISTITUTO TECNICO Agrario
MSRI01102E Fivizzano IST. PROF.LE Corsi SSS e MAT
MSRI01103G Pontremoli IST. PROF.LE Corso Odontotecnico

PER SVOLGERE LE OPERAZIONI DI ISCRIZIONE ONLINE DIRETTAMENTE IN SEDE CON LA ASSISTENZA DEL NOSTRO PERSONALE E' POSSIBILE RIVOLGERSI ALLA SEGRETERIA DIDATTICA PRESSO LA SEDE DEL "PACINOTTI" DI BAGNONE IN LOCALITA' GROTTO' CON IL CALENDARIO SETTIMANALE RIPORTATO DI SEGUITO.

Tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 11,30 alle ore 13,00

Il lunedì e il mercoledì dalle 15,00 alle 16,00 o in orari diversi previo appuntamento telefonico al 0187 429004

Sito Ministeriale per le iscrizioni on line


Postato da martinelli il 22/01/2016 alle 15:00 (1789 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



varie: Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il nostro sito
Novita'
Privacy


A seguito della consultazione di questo sito, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

In questa documento si descrivono le modalità di gestione del sito www.iisapacinotti.gov.it in riferimento al trattamento dei dati personali.

POLICY DELLA PRIVACY ADOTTATA DALLA SCUOLA SULL’UTILIZZO DEL SITO WEB ISTITUZIONALE

Titolare e responsabile del trattamento dei dati
Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Pacinotti” nella persona del Dirigente Scolastico in quanto legale rappresentante Prof.ssa Lucia Baracchini.
Il Responsabile del trattamento dei dati è il Direttore dei Servizi generali amministrativi Sig. Oriano Valenti.
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO Data Protection Officer) è l’Avv. Chiara Giannessi con Studio in Carrara (MS), Via C. e G. Sforza, 7, e-mail: chiara.giannessi@fatswebnet.it; pec: chiara.giannessi@pecordineavvocatipisa.it, telefono e fax 0585.858348.

Rispetto della Privacy
L’Istituto di Istruzione Superiore “A. Pacinotti” rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali che gli stessi gli conferiscono. In generale, l’utente può navigare sul sito web dell’Istituto senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta e il trattamento dei dati personali avvengono, se necessario, in relazione all’esecuzione di servizi richiesti dall’utente, o quando l’utente stesso decide di comunicarlo; in tali circostanze la presente politica della privacy illustra le modalità e i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente. L’istituto tratta i dati personali forniti in conformità alla normativa vigente.

Raccolta di Dati Personali
Per “dati personali” s’intende qualsiasi informazione che possa essere impegnata per identificare un individuo, una società o altro ente. A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo viene raccolto ad esempio il nome e il cognome, l’indirizzo di posta elettronica [e-mail], l’indirizzo, un recapito postale o altro recapito di carattere fisico, la qualifica, la data di nascita, il genere, il lavoro, l’attività commerciale, gli interessi personali e le altre informazioni necessarie per la prestazione dei servizi richiesti e per contattare l’utente.

Dati di navigazione
La navigazione sul sito può avvenire in forma anonima.
Per la navigazione in aree riservate l’utente avrà la possibilità di salvare le proprie credenziali (identificativo assegnato dall’amministratore del sistema con cui è avvenuta la registrazione e la password inviata all’indirizzo e-mail del richiedente della quale l’amministratore del sito non è a conoscenza).
A tal proposito si precisa che la scuola non compie operazioni di raccolta dati dell’utente con modalità automatiche, incluso l’indirizzo di posta elettronica [email].
L’Istituto di Istruzione Superiore “A. Pacinotti”, nel rispetto della normativa vigente in tema di tutela di dati personali, al solo fine di avere contezza dell’area visitata e della durata della visita stessa, può registrare l’indirizzo IP dell’utente (Internet Protocol, vale a dire l’indirizzo Internet del computer dell’utente). In questo caso i dati verranno utilizzati esclusivamente per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e controllarne il corretto funzionamento e verranno cancellati immediatamente dopo l’operazione. I dati, tuttavia, possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità nell’ipotesi di reati informatici ai danni del sito; ciò, ad eccezione dei casi in cui si tratti di un utente registrato che abbia ricevuto la preventiva informativa e che abbia prestato il proprio consenso al trattamento, avverrà comunque senza mettere in relazione l’indirizzo IP dell’utente con altre informazioni personali relative allo stesso. Come molti altri siti web aventi carattere e contenuto indirizzato ai servizi, il sito della scuola può impiegare una tecnologia standard chiamata “cookie” per raccogliere informazioni sulle modalità di uso del sito da parte dell’utente. Per ulteriori informazioni, l’utente è invitato a consultare la sezione “Cookies”.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’Istituto, per consentire l’accesso alle aree riservate, raccoglie i dati personali dell’utente in occasione della sua registrazione e, al fine di attivare un account, assegna un CODICE UTENTE e una password, necessari per usufruire di determinati prodotti o servizi offerti dalla scuola. In particolare la registrazione è necessaria per partecipare al forum, per usufruire di chat, per inviare messaggi ad altri iscritti, per inserire commenti alle notizie, quando l’utente chieda di ricevere determinate e-mail, di essere inserito in una mailing-list o quando l’utente, per qualsiasi altra ragione, comunica i propri dati alla scuola. Quest’ultima usa tali informazioni solamente ove le stesse siano state legittimamente raccolte in conformità alla presente Policy e nel rispetto della normativa vigente. Si ribadisce che alcuni servizi web del sito prevedono l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica; ciò comporta acquisizione dell’indirizzo del mittente (necessario per rispondere alle richieste) e degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi (disclaimer) possono essere visualizzate con apposito link nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta (come la pagina contatti). E’ inoltre indicato il trattamento di dati sensibili o giudiziari forniti dall’utente nel corpo della mail.

Comunicazione di Dati Personali
In caso di raccolta di dati personali, l’Istituto informerà l’utente sulle finalità della raccolta al momento della stessa e, ove necessario, richiederà il consenso dell’utente. La scuola, salvo quanto di seguito previsto nella Sezione “Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali”, non comunicherà i dati personali dell’utente a terzi senza espresso consenso. Se l’utente decide di fornire alla scuola i propri dati personali, gli stessi potranno essere comunicati all’interno dell’Istituto o a terzi che prestano servizi alla scuola, ovviamente nel rispetto delle vigenti disposizioni (si veda a tal proposito informativa privacy pubblicata sul sito). La scuola invierà all’utente eventuale materiale relativo ad attività di informazione e a ricerche di mercato solo dopo averlo informato e averne ottenuto il consenso.

Cookies
Un cookie è un piccolo file di testo che alcuni siti web inviano all’hard drive dell’utente in occasione della visita al sito. Un cookie può contenere informazioni quali un ID dell’utente che il sito usa per controllare le pagine visitate; si precisa, tuttavia, che le uniche informazioni di carattere personale che un cookie può contenere sono quelle fornite dall’utente stesso. Un cookie non può leggere i dati presenti sull’hard disk dell’utente o leggere i cookies creati da altri siti. Alcune aree del sito dell’Istituto impiegano cookies per registrare le modalità di navigazione degli utenti sul sito. L’Istituto si serve di cookies per determinare il grado di utilità delle informazioni che fornisce ai propri utenti e per verificare l’efficacia della struttura di navigazione del sito in relazione al supporto di aiuto offerto all’utente per ottenere quell’informazione. Se l’utente non desidera ricevere cookies durante la navigazione sul sito, può programmare il proprio browser in modo da essere avvertito prima di accettare cookies e rifiutarli quando il browser avvisa della loro presenza. L’utente può anche rifiutare tutti i cookies disattivandoli nel proprio browser, anche se in tal modo non sarebbe poi in grado di sfruttare in pieno i servizi del sito. In particolare, all’utente potrebbe essere chiesto di accettare cookies al fine di compiere determinate operazioni. Tuttavia, non è necessario che l’utente accetti tutti i cookies per usare/navigare in molte aree del sito, salvo il caso in cui, per l’accesso a specifiche pagine web, siano necessari la registrazione e una password.

Finalità e Modalità di trattamento dei Dati Raccolti
L’Istituto tratta i dati personali dell’utente per le seguenti finalità di carattere generale: per soddisfare le richieste a specifici prodotti o servizi, per personalizzare la visita al sito, per aggiornare l’utente in relazione ai servizi della scuola o ad altre informazioni di suo interesse (provenienti direttamente dall’Istituto o dai suoi partners), per comprendere meglio i bisogni dell’utente e offrire allo stesso servizi migliori. Il trattamento di dati personali da parte dell’Istituto per le finalità sopra specificate avviene in conformità alla normativa vigente in materia di privacy.

Ambito di comunicazione e diffusione di dati personali
I dati personali non vengono comunicati al di fuori della realtà dell’Istituto senza il consenso dell’interessato, salvo quanto in seguito specificato. Nell’ambito dell’organizzazione della scuola, i dati sono conservati in server controllati cui è consentito un accesso limitato in conformità alla normativa vigente. L’Istituto può comunicare i dati personali dell’utente a terzi in uno dei seguenti casi: quando l’interessato abbia prestato il proprio consenso alla comunicazione; quando la comunicazione sia necessaria per fornire il prodotto o il servizio richiesto dall’utente; quando la comunicazione sia necessaria in relazione a terzi che lavorano per conto dell’Istituto per fornire il prodotto o il servizio richiesto dall’utente (la scuola comunicherà a questi ultimi solo le informazioni che si rendono necessarie in relazione alla prestazione del servizio, senza che i dati possano essere trattati per finalità diverse); per fornire le informazioni necessarie e relative all’Istituto stesso, nonché agli altri enti ad esso collegati (in qualsiasi momento l’utente potrà richiedere di non ricevere più tale tipo di comunicazioni). L’Istituto inoltre divulgherà i dati personali dell’utente nel caso in cui ciò sia richiesto dalla legge.

Diritti dell’utente; User Account
Se l’utente è registrato, per richiedere la cancellazione del proprio account o qualsiasi altro proprio dato personale deve inviare una mail al responsabile della gestione/aggiornamento del sito.

Sicurezza dei dati
Le informazioni dell’account sono protette da una password per garantire la riservatezza e la sicurezza dell’utente. L’Istituto adotta tutte le misure di sicurezza e le procedure fisiche, elettroniche e organizzative richieste dalla normativa vigente. Anche se la scuola fa quanto ragionevolmente possibile per proteggere i dati personali dell’utente, la stessa non può garantire la completa totale sicurezza dei dati personali dell’utente durante la comunicazione. A tal proposito l’Istituto invita l’utente ad adottare tutte le misure precauzionali per proteggere i propri dati personali quando naviga su Internet. L’utente, ad esempio, è invitato a cambiare spesso la propria password (che preferibilmente dovrà essere composta da una combinazione di lettere e numeri) e ad assicurarsi di fare uso di un browser sicuro.

Minori e privacy
Il sito web dell’Istituto è pensato per un utilizzo anche da parte di minori di 18 anni in quanto presenta contenuti puramente didattici e culturali. Quindi la scuola, in fase di iscrizione al sito, non richiede la maggiore età dell’utente.

Siti di terzi
Il sito web dell’Istituto può contenere links ad altri siti. La scuola non condivide i dati personali dell’utente con questi siti e non è responsabile delle pratiche degli stessi in relazione alla tutela e al trattamento di dati personali. L’Istituto invita l’utente a prendere visione della politica della privacy di tali siti per conoscerne le modalità di trattamento e raccolta dei dati personali.

Modifiche della politica della privacy
L’Istituto, in relazione all’evoluzione della normativa, potrà modificare la presente policy della privacy, dandone adeguata comunicazione attraverso la pubblicazione sul sito.

Bagnone, data 19 settembre 2018

Il Dirigente Scolastico
Lucia Baracchini
Postato da martinelli il 16/07/2018 alle 09:22 (40 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



varie: Privacy
Novita'
Privacy


Privacy: Protezione dei dati personali

Nuovo Regolamento Ue sulla privacy. Online l’aggiornamento 2018 della Guida applicativa – Link al sito del Garante

Si rende noto che, sul sito del Garante http://www.garanteprivacy.it, è disponibile, in formato ipertestuale navigabile, la guida applicativa del nuovo Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali (privacy).
Essa è articolata in sei sezioni tematiche:
–    fondamenti di liceità del trattamento;
–    informativa;
–    diritti degli interessati;
–    titolare, responsabile, incaricato del trattamento;
–    approccio basato sul rischio del trattamento e misure di accountability di titolari e responsabili;
–    trasferimenti internazionali di dati.
Il link diretto per leggere la guida è:  http://www.garanteprivacy.it/guida-all-applicazione-del-regolamento-europeo-in-materia-di-protezione-dei-dati-personali

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il nostro sito

Informativa trattamento dati personali

Vademecum “La scuola a prova di privacy” pagina doppia (anno 2016) – (link al sito del Garante per la protezione dei dati personali)

La privacy tra i banchi di scuola  –  Consulta il documento del Garante per la protezione dei dati personali

Garante Privacy – 11/06/2014 – Privacy e trasparenza on line della Pa: le nuove Linee guida del Garante Linee+guida+trasparenza+2014

Garanty Privacy – Social privacy. Come tutelarsi nell’era dei social network


il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) dell'Istituto è l'Avvocato Chiara Giannessi

via C. Sforza n. 7 54033  Carrara (MS)
tel. 0585/858348
e-mail: chiara.giannessi@fastwebnet.it
pec: chiara.giannessi@pecordineavvocatipisa.it

Allegati

Nomina RPD
Postato da martinelli il 16/07/2018 alle 09:22 (136 letture)
(Leggi Tutto... | 3334 bytes aggiuntivi | Voto: 0)



varie: Alternanza Scuola Lavoro
Novita'
Postato da martinelli il 09/02/2018 alle 09:22 (689 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



varie: Messa a Disposizione
Novita'
Messa a Disposizione


Si comunica che questa scuola accetterà ESCLUSIVAMENTE domande pervenute tramite gli appositi FORM pubblicati sul sito.
Non saranno pertanto accettate domande pervenute in altra forma (PEO, PEC, consegna a mezzo posta ordinaria o a mano).
Gli interressati potranno compilare le domande di messa a disposizione al seguente indirizzo

MAD Scuola secondaria

MAD Scuola secondaria Sostegno

MAD Personale ATA

Informativa riguardante la privacy
Postato da martinelli il 19/09/2017 alle 09:22 (1260 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



varie: Certificazioni mediche sportive non agonistiche
Novita'
Certificazioni mediche sportive non agonistiche A.S. 2016/17


In riferimento all’oggetto si allegano la copia del certificato medico e l’intesa tra USR e Ordine dei Medici della Regione Toscana.:
- istruzioni operative inviate dal gestore;
- Decreto Giunta regionale;
- Intesa Ufficio Scolastico regionale - Ordine dei Medici;
- Modelli certificato.

Postato da martinelli il 07/03/2016 alle 15:22 (628 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



varie: Concorso Docenti
Novita'
Domanda On Line – Commissioni Giudicatrici Concorso ordinario personale Docente


In riferimento all’oggetto si pubblicano i seguenti allegati:
- istruzioni operative inviate dal gestore;
- D.M. 96/2016, relativo ai requisiti dei componenti delle commissioni giudicatrici;
- OM n. 97 del 23 febbraio 2016, contenente le modalità per la presentazione delle domande a presidente e commissario e le istruzioni per la costituzione delle commissioni giudicatrici;
- prospetto recante le procedure concorsuali che si svolgeranno in Toscana, con l’indicazione delle classi di concorso e dei relativi posti;
- nota dell’USR Toscana.

Le istanze devono essere presentate, esclusivamente tramite la procedura informatica POLIS - Istanze on line (previa registrazione).
Si evidenzia che la domanda può essere presentata unicamente per la regione sede di servizio o, nel caso di personale collocato a riposo, per la regione di residenza.
Postato da martinelli il 07/03/2016 alle 15:22 (367 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



varie: Progetti PON 2014-20
Novita'


Fondi europei PON-FESR 2014-2020 all’Istituto “Antonio Pacinotti”



Postato da martinelli il 02/03/2016 alle 15:22 (1569 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



varie: Segnalzione di condotte illecite
Novita'


La legge 6.11.2012, n. 190, “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione“, introduce, per la prima volta in Italia, una norma specificamente diretta alla regolamentazione del whistleblowing nell’ambito del pubblico impiego.
Precisamente l’art. 1, comma 51, legge n. 190/2012, in relazione al D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche“, introduce dopo l’articolo 54 una nuova disposizione, l’articolo 54-bis, intitolato “Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti”.
Nei quattro commi di questo nuovo articolo, è pertanto prevista una tutela rafforzata per il lavoratore – dipendente pubblico – che abbia segnalato una condotta illecita di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro.
L’A.N.AC., con la Determinazione n. 6 del 28 aprile 2015, ha emesso le “Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)” con l’intento di fornire una solida interpretazione dell’apparato normativo.

Modulo per la segnalazione

Postato da martinelli il 18/01/2016 alle 15:22 (927 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



varie: Modulistica
Novita'
Postato da martinelli il 17/09/2015 alle 21:24 (8194 letture)
(Leggi Tutto... | 111 bytes aggiuntivi | Voto: 5)



varie: Valutazione del POF
Novita' Il POF di Istituto serve ad evidenziare punti di forza e di debolezza dell’impianto dell’offerta formativa su cui dover impostare riflessioni e percorsi atti al miglioramento.
La valutazione è espressa da tutte le componenti dell’istituzione scolastica: Dirigente scolastico, Collegio docenti, Utenti (Studenti e Famiglie) Esperti che hanno collaborato ad iniziative/attività inerenti al POF, Personale ATA, Personale direttivo amministrativo.
Gli strumenti di verifica sono questionari anonimi strutturati dalla commissione POF, riconosciuti idonei dal Collegio dei docenti a dal Consiglio di Istituto ed inerenti a vari campi di indagine.
I dati dei questionari vengono raccolti, analizzati e rappresentati dalla Funzione Strumentale apposita e dall’eventuale Commissione insieme allo staff dirigenziale.

Questionari on line (attivi fino al 10/06/2016)

Alunni

Docenti

Educatori

Personale A.T.A.

Genitori

Postato da martinelli il 01/01/1970 alle 10:17 (1182 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 2.33)



varie: Corsi per Esterni
Novita'

Corsi per Esterni



La cucina dell’alberghiero di Bagnone a Vostra disposizione…

Corso di Enogastronomia
Corso Enogastronomia
L’indirizzo enogastromico dell’I.I.S. A.Pacinotti di Bagnone è lieto di informare di alcune iniziative in programma per i prossimi giorni, che vedranno la possibilità per chiunque abbia interesse, di mettersi alla prova a fianco dei nostri professori, coordinati dal grande chef Rolando Paganini.
Per tre martedì la nostra scuola si apre a chiunque provi curiosità e interesse per il complesso ma affascinante mondo dell’enogastronomia, con un programma interessante e adatto a tutti:
martedì 14 aprile “Le paste ripiene”
martedì 21 aprile “Le torte classiche”
martedì 28 aprile “La pizza”
Le lezioni si terranno dalle 17,00 alle 21,00 presso il Polifunzionale in località Grottò a Bagnone.
Per ogni incontro si chiede un contributo di euro 15,00 ( per i tre incontri complessivi la cifra complessiva è invece di euro 40,00) da versare sul C/C 16772527 intestato a IIS Pacinotti - Causale: Iscrizione Corso di Enogastronomia
Per informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola - Tel. 0187 429004 - 429666

Locandina

Venerdì 8 maggio avremo invece la possibilità di organizzare un incontro con il Prof. Paolo Tegoni, dell’Università di Scienze gastronomiche di Parma, dal titolo: “Sensi e sensazioni: laboratorio di degustazione”. Il contributo richiesto è di 25/30 euro .
Postato da martinelli il 04/03/2015 alle 16:17 (928 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 5)



Area Riservata

- Verbali C.D.
- Comunicazioni interne
- Varie


Notizie dalla Scuola
Sondaggio genitori

WebMail

Privacy

Albo On Line

Progetti PON 2014-20



Orientamento

Messa a disposizione

Alternanza Scuola Lavoro

Domanda di Iscrizione

Vaccinzioni

Cyberbullismo

Graduatorie Personale Docente

Divise Alberghiero

Piano Annuale Attivita' personale ATA

Calendario Scolastico 2017-18

Libri di testo

Nuove Classi di Concorso

Piano Triennale Offerta Formativa

Bando Marketing 3.0

Segnalazione illeciti

Certificati medici sportivi

Piano Annuale Inclusione

Atto di indirizzo del D.S.

Scuolanext

Istituti Tecnici Superiori

Tutela dei minori

Divieto di fumo

Linee guida sana alimentazione

Sicurezza nella scuola

Operazione Fiumi

Educazione alla legalita'

Protocollo somministrazione Farmaci

Diritto allo studio

Bisogni Educativi Speciali

Graduatorie ATA

Codice di comportamento dipendenti pubblici

Codice disciplinare personale ATA

Professionali: i nuovi bienni

Professionali: i nuovi trienni

Amministrazione trasparente

I nuovi professionali

ANTLO



 

Istituto di Istruzione Superiore "Antonio Pacinotti"
Via Grottò, 8 - 54021 Bagnone (MS)

Codice meccanografico: MSIS01100T         C.F. 90007760458
E-mail: MSIS01100T@istruzione.it         PEC: MSIS01100T@pec.istruzione.it         Codice univoco Fatturazione elettronica: UF08A8


Web site engine\'s code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.