Benvenuti nel sito dell\'IIS Pacinotti!
E-mail MSIS01100T@istruzione.it PEC MSIS01100T@pec.istruzione.it Codice univoco Fatturazione elettronica: UF08A8

Home  ·  Calendario Attività  ·  News  ·  Circolari Genitori-Alunni  ·  ScuolaNext  ·   
Convenzione Collegio Agrotecnici

Indirizzi di studio
Nuovo Ordinamento
- Odontotecnico
- M.A.T. Meccanico
- M.A.T. Elettrico
- Servizi Socio sanitari
- Perito Agrario
- Alberghiero


Regolamenti

- Di Istituto
- Di disciplina
- Viaggi di Istruzione
- Uso Telefoni
- Norme evacuazione edifici scolastici

Attivita'
Persone
pdfOrganigramma
pdfCalendario Attivita' AS 2018-19
pdfVademecum Docente
pdfUdienze 2018-19
pdfPatto di corresponsabilita'

Istituto
Segreteria
Sedi:
Bagnone
Pontremoli
Fivizzano
Istituto Agrario

Segreteria

- Orari di Apertura

- Composizione
- Modulistica


Organi di Istituto
Organi istituto
- Dirigente Scolastico
- Consiglio d'Istituto
- Giunta Esecutiva
- D.S.G.A.
- Collegio Docenti
- Coordinatori Consiglio di classe

Contrattazione Integrativa di Istituto A.S. 2017/18

- Contratto integrativo d'Istituto


Foto e Video

- Galleria
- Video

Dispense Didattiche
- Dispense


Elezioni Organi Collegiali
Riunioni Elezioni rappresentanti Consigli di Classe
Si ricorda che in data 29 ottobre si terranno le elezioni per i rappresentanti dei genitori e degli alunni nei consigli di classe per l'anno scolastico 2018/2019.

Rinnovo del Consiglio di Istituto
Si avvisano i sigg Genitori e i sigg Docenti che nei giorni 25 e 26 novembre 2018 si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto per il triennio 2018-19/2020-21.
Postato da martinelli il 11/10/2018 alle 08:23 (526 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Gli alunni del corso SSS a Pisa alla Conferenza ''Accompagnare la vita''
Novita' Convegno OSS Il giorno 25 settembre le classi 4^ e 5^ SSS hanno assistito alla conferenza “Accompagnare la vita” organizzato dal Dipartimento delle professioni infermieristiche ed ostetriche dell’Azienda Usl Toscana nord ovest presso il Palacongressi di Pisa. Per gli argomenti trattati, il convegno si è rivelato particolarmente utile ed interessante per le classi che, al termine del loro percorso di studi, potranno sostenere gli esami per conseguire la qualifica OSS.

Postato da martinelli il 01/10/2018 alle 08:03 (12 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Gli alunni dei Servizi Socio Sanitari alla Conferenza ''Ti accompagno sulla luna''
Novita' LocandinaIl giorno 22 settembre le classi quarta e quinta del corso Socio-Sanitario di Fivizzano hanno assistito alla conferenza “Ti accompagno sulla luna” presso il teatro Quartieri di Bagnone. 
Organizzato da Auroradomus in collaborazione con Società della Salute della Lunigiana e con il patrocinio del Comune di Bagnone, il convegno è stato una occasione per mettere in risalto le significative esperienze di riabilitazione delle disabilità che da anni animano la Lunigiana, territorio prezioso quanto ancora non definitivamente disvelato.
La giornata si è proposta di promuovere un confronto aperto tra le diverse realtà che concorrono a dar vita, ognuna per il proprio ambito di azione, ad un vero e proprio modello riabilitativo che, seppur integrato nei percorsi socio-sanitari istituzionalmente riconosciuti, vanta caratteristiche e contenuti tutti propri e peculiari.
Postato da martinelli il 24/09/2018 alle 11:59 (27 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Progetto BookSound - i libri alzano la voce
Novita' Progetto BookSoundLa classe II Odontotecnico ha partecipato quest'anno al progetto BookSound.
BookSound è un progetto di lettura ad alta voce dedicato alle scuole, organizzato dall'associazione culturale Letteratura rinnovabile e promosso e sostenuto dalla casa editrice Marcos y Marcos.
BookSound punta sulla voce per accendere la passione per i libri tra i più giovani, prevedendo due momenti: in classe, dove un lettore esperto cura due laboratori di due ore ciascuno, proponendo giochi, esercizi e suggerimenti per imparare a leggere ad alta voce con maggiore consapevolezza; fuori classe, dove gli studenti mettono in pratica ciò che hanno imparato durante i laboratori, realizzando in un luogo della propria città una lettura pubblica arricchita con musica ed interpretazione secondo il proprio talento e la propria creatività.
La classe II Odontotecnico ha, quindi, partecipato ai due BookSound Lab svolti in classe nel mese di maggio con l'esperta Reina Saracino, attrice, performer, regista e pedagoga teatrale. --->>
Postato da martinelli il 08/06/2018 alle 18:57 (52 letture)
(Leggi Tutto... | 2243 bytes aggiuntivi | Voto: 0)



Comune di Fivizzano - Premiazione eccellenze scolastiche
Novita' PremiazioneIl giorno 31 maggio 2018 l'Amministrazione Comunale di Fivizzano ha invitato l'allieva Bertolucci Elena, della classe 3^ dei Servizi Socio-Sanitari del nostro istituto, alla cerimonia di premiazione di alcune eccellenze studentesche del nostro territorio. Durante tale cerimonia, tenutasi nella Sala del Convento degli Agostiniani, l’alunna ha ricevuto un attestato di merito per i risultati conseguiti nello studio della Storia ed è stata premiata con un omaggio di libri di storia e cultura locale. Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Fivizzano, l’assessore alla Cultura di Fivizzano e il dirigente scolastico della nostra scuola, che hanno consegnato il riconoscimento alla nostra allieva e ad altri tre studenti dell’istituto Belmesseri.
Postato da martinelli il 06/06/2018 alle 19:30 (67 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Le classi 3^ e 4^ dei Servizi Socio Sanitari in visita al Pungiglione
Novita' Il PungiglioneMercoledì 30 maggio le classi 3 e 4 sss accompagnate dai docenti Furio Dioguardi, Abramo Reniero e Nathalie Barbieri si sono recate al Pungiglione in località Boceda in visita all’Associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII” ONLUS. In particolare le classi sono state accolte dagli educatori del progetto CEC (comunità educativa carcerante) importato dal Brasile (progetto APAC) rivolto a persone in stato di reclusione che hanno così la possibilità di espiare la pena in un ambiente di lavoro particolarmente adatto al recupero della persona diversamente dal carcere dove le possibilità di recupero della persona sono ridotte al minimo. Le alunne e i loro docenti hanno apprezzato il clima di ospitalità della Comunità. Dopo un primo incontro di conoscenza tramite un video di presentazione e relative spiegazioni da parte degli operatori c’è stata la merenda offerta dalla Comunità e dopo la visita alla falegnameria e alla cereria-mieleria. Un’esperienza da ripetere nel prossimo anno scolastico
Postato da martinelli il 06/06/2018 alle 19:23 (48 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 5)



Gli alunni dell'Odontotecnico in visita all'Expodental
Novita' La 4 Odo ha partecipato dal 17 al 19 a Expodental Meeting presso i padiglioni della Fiera di RIMINI. Gli studenti hanno partecipato a numerose attività previste all'interno della manifestazione e si sono confrontati con le aziende espositrici presenti soprattutto per quanto riguarda le tecnologie digitali.
Immancabile la visita alle bellezze artistiche della città dal Tempio Malatestiano alla Domus del Chirurgo passando per l'Arco di Augusto, Piazza Tre Martiri e il Museo della città. Gli studenti entusiasti dell'esperienza si ripropongono di rivivere questi momenti professionalizzanti anche per il prossimo anno scolastico.
ExpodentalExpodental
Postato da martinelli il 28/05/2018 alle 08:18 (95 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Gli alunni dell'alberghiero in visita alla Distilleria Marzadro
Novita'
Visita a TrentoIl giorno martedì 15 maggio le classi 3° B SSV, 3° A SCU, 4° MAT, 4° A SCU e 4° B SSV si sono recate a Trento in visita alla distilleria Marzadro e alla birreria Pedavena, accompagnati dai professori Biasini, Barontini, Ravera, Folloni, Mitola e Natali..
Alla distilleria una guida ha illustrato agli alunni l'origine e la storia del posto e ha poi mostrato le varie fasi di produzione.
Dopo i ragazzi si sono recati alla birreria Pedavena dove hanno pranzato. Lì sono state brevemente mostrate le fasi di produzione della birra ed è stata spiegata la funzione degli alambicchi, cioè i  macchinari necessari alla produzione della birra.
In seguito c'è stato anche il  tempo per una visita della città di Trento.
Tutti noi ragazzi siamo rimasti veramenti soddisfatti di questa esperienza.

Giorgio Ricci, classe 3° B SSV
Postato da martinelli il 22/05/2018 alle 10:20 (84 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Premio accademia della cucina
Novita' Si riproduce l'articolo apparso sul quotidiano La Nazione il 15/05/2018

Articolo
Postato da martinelli il 17/05/2018 alle 12:43 (68 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Premio Touring Club
Novita' Premio Touring04/05/18: giornata di festa per le sedi dell'alberghiero e dell’agrario dell’Istituto Pacinotti, che  hanno assistito alla cerimonia di premiazione del “Premio Touring” 2017/2018, promosso  dall’associazione nazionale Touring club e a cui hanno partecipato il console provinciale Davide Lambruschi e il viceconsole Pietro di Pierro. Gli alunni hanno illustrato i loro percorsi di alternanza scuola lavoro, dedicati ad alcuni prodotti locali tipici tra cui: la vacca pontremolese, la castagna e la mela rotella.  Il discorso del Sindaco di Fivizzano, Paolo Grassi, è stato di grande incentivo, volto ad allargare i nostri orizzonti sul futuro e sul territorio, Il convegno è stato seguito dalla Dirigente Scolastica Lucia Baracchini, che è intervenuta parlando dei progetti  legati al territorio della Lunigiana, che deve essere vista come terra ricca di opportunità. A conclusione del  congresso è stata proposta dalla nostra scuola un'ottima degustazione di prodotti tipici lunigianesi. Noi ragazzi siamo stati veramente entusiasti di questa manifestazione.

Giorgio Ricci 3B SSV
Postato da martinelli il 17/05/2018 alle 12:32 (46 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Gli alunni dell'Istituto Agrario premiati dal Rotary Club
Incontri Gli alunni dell'Istituto Agrario premiati dal Rotary ClubGli alunni dellIstituto Agrario di Fivizzano premiati dal Rotary Club
Postato da martinelli il 10/05/2018 alle 15:49 (74 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Gli alunni dell'alberghiero in visita al Caseificio Bongi
Incontri visita al caseificio

Alcuni alunni delle classi terze e quarte, accompagnati dai professori Biasini, Latin e Lapi, si sono recati il giorno 23 aprile presso il caseificio Bongi, vicino a Fivizzano, per visitare l'allevamento di vacche, tra cui sono presenti alcuno esemplari di vacca pontremolese, e l'azienda. Al caseificio sono state fatte vedere le fasi di lavorazione del formagio e il tutto è stato seguito da un'ottima degustazione dei prodotti tipici. Durante la visita ci è stato illustrato, in particolare, il sistema di allevamento della razza pontremolese, di cui sono presenti 13 capi adulti e 5 nati da poco, e come interagiscano fra loro gli esemplari. Prima di rientrare, ci siamo recati presso il convento di Soliera, che abbiamo potuto ammirare dall'esterno e la cui storia, ricca di aneddoti, ci è stata illustrata dal professor Lapi, esperto di cultura del territorio lunigianese. Siamo rimasti entusiasti della giornata trascorsa a conoscere il territorio.


Giorgio Ricci, 3° B SSV

Postato da martinelli il 10/05/2018 alle 15:34 (54 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Conferenza sulla vacca pontremolese
Incontri Conferenza la vacca pontremoleseLa neo dottoressa Francesca Gabrielli, nella giornata di venerdì 20 aprile, ha tenuto una conferenza per le classi terze alberghiero, illustrando uno dei temi dell'alternanza scuola-lavoro, che sarà dedicata a”La Lunigiana, terra di viandanti e di culture”. Nello specifico abbiamo trattato l'argomento della vacca pontremolese. La sua storia e le sue caratteristiche ci sono state illustrate nel dettaglio e abbiamo appreso che, oltre ad essere presente sul nostro territorio lunigianese, è presente anche in altre zone d'Italia. Abbiamo imparato che in passato si impiegavano queste vacche nei lavori più pesanti e che non venivano uccise per essere mangiate e che è una risorsa importante per la nostra terra. Sicuramente è stata un'esperienza istruttiva e di grande interesse per le classi che hanno partecipato con felicità e tanta voglia di conoscere qualcosa di nuovo.

Giorgio Ricci, 3°B SSV
Postato da martinelli il 10/05/2018 alle 15:33 (78 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Bando per l'assegnazione incentivo economico Pacchetto Scuola
Novita' Si pubblicano i bandi emessi dai Comuni di
Bagnone
Licciana Nardi
Fivizzano
Pontremoli
Villafranca
Postato da martinelli il 10/05/2018 alle 13:14 (180 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



CCNL Codice disiplinare personale ATA
Novita' Con l'entrata in vigore del CCNL 2016/18 nella sezione "notizie dalla scuola" e' stato pubblicato il nuovo codice disciplinare relativo al personale ATA

Codice disciplinare

Postato da martinelli il 02/05/2018 alle 14:02 (52 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



L'istituto Agrario premiato dal Touring Club Italiano
Novita' Touring club italianoIl Premio Touring, ideato nel 2000 dal Corpo Consolare toscano del Touring CIub Italiano e promosso d'intesa con la Regione Toscana, è giunto nel 2017 alla sua 18a edizione. È un riconoscimento assegnato annualmente a realtà artistiche, ambientali, produttive, culturali e sociali tipiche della terra di Toscana, che ben ne traducano e rappresentino nel mondo l'immagine di pregio.
L’ultima edizione ("Centri di innovazione per l'agricoltura sostenibile") è dedicata ai Centri di Ricerca, agli Istituti di formazione ed alle imprese della Toscana che operano al fianco delle istituzioni per lo sviluppo sostenibile del mondo agricolo. Tra Arezzo, Pisa, Siena e Firenze c’è spazio anche per Bagnone con l’Istituto Pacinotti, in particolare per la scuola agraria di Fivizzano e quanto sta facendo per la valorizzazione del territorio e delle nostre peculiarità. La scuola sarà premiata venerdì 4 maggio, alle ore 10, presso il convento degli Agostiniani di Fivizzano. Sarà presente anche l’associazione “Strada del vino dei colli del Candia e di Lunigiana” premiata nella scorsa edizione del prestigioso riconoscimento. Saranno inoltre coinvolti anche gli studenti dell’Alberghiero, che si sono impegnati per la valorizzazione dei prodotti legati alla castagna e alla mucca di razza pontremolese.
Programma: -->
Postato da martinelli il 28/04/2018 alle 11:11 (64 letture)
(Leggi Tutto... | 2732 bytes aggiuntivi | Voto: 0)



Gli alunni del Pacinotti partecipano all'Olea Lunae 2018
Incontri Olea Lunae
Gli alunni della classe 2° Alberghiero dell’ I.I.S. “ A. Pacinotti “, accompagnati dalle Proff. S. Beghini e M. Natali, hanno partecipato alla 18° edizione della manifestazione “Olea Lunae”, rassegna dedicata all’ olio della Lunigiana e all’olivicoltura, svoltasi presso il Castello di Terrarossa. Le tematiche presentate hanno interessato gli alunni che sono stati anche coinvolti in una esercitazione pratica sulla lettura delle etichette dell’ olio di oliva alla luce della nuova normativa comunitaria.
Postato da martinelli il 24/04/2018 alle 09:32 (79 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Cavoli a merenda
Incontri Sabato 14 aprile 2018 alle ore 10.30 presso il Teatro Comunale F.Quartieri di Bagnone, si terra' la presentazione del libro "Cavoli a merenda" del Presidente Onorario dell'Accademia Italiana della Cucina.
Presentera' il volume il giornalista Lorenzo Sartorio della Gazzetta di Parma, seguira' pranzo presso il Ristorante Gavarini di Mocrone.
Per prenotare, entro e non oltre il 7 aprile contattare i seguenti recapiti
393 4005050 3355843652 366 7668361
Postato da martinelli il 05/04/2018 alle 09:52 (91 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Gli alunni del Pacinotti a Siena al Convegno Young Factor
Novita'
Una delegazione del nostro Istituto ha partecipato il 26 febbraio alle ore 17, presso il Teatro dei Rozzi di Siena (piazza Indipendenza), ad un importante incontro con ospite il Governatore della banca centrale del Portogallo Carlos Costa.
Gli alunni, Chiara Gabrielli, Chiara Malatesta e Alessio Angella (in rappresentanza del Polo Alberghiero di Bagnone), Luna Accialini (Socio Sanitario di Fivizzano) e Riccardo Rubini e Daniele Volpi (Odontotecnico di Pontremoli) hanno potuto vivere una emozionante esperienza formativa su temi macro-economici insieme a loro coetanei giunti da tutto il Paese nonostante le avverse condizioni meteo.
Il progetto denominato Young Factor mira infatti a promuovere l'alfabetizzazione economica e finanziaria tra i nostri ragazzi, che saranno i leader del futuro in un mondo sempre più connesso ed interconnesso dove le scelte in ambito politico, fiscale e monetario incidono in maniera determinante sul benessere delle Comunità locali.
I ragazzi, accompagnati dai docenti Prof.ssa Amedea Cinquanta e Prof. Nicola Mannella, hanno approfittato dell'evento per visitare il Museo Civico all'interno del Palazzo Pubblico, una tra le tante bellezze di Siena.
Siena - Young FactorSiena - Young FactorSiena - young Factor
Postato da martinelli il 03/03/2018 alle 19:46 (160 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Neve Natura e Cultura dell'Appennino - ASL a Pradarena
Novita' Alcuni alunni delle classi terze del settore alberghiero nei giorni 21 e 22 febbraio si sono recati in località Passo di Pradarena, accompagnati dai prof. Latin e Marmorini. Lì hanno svolto diverse attività, tra cui lo sci nordico (di fondo) e la ciaspolata, seguiti da guide esperte.
A loro, inoltre, è stato esposto un progetto dell'Unione Europea dedicato alla salvaguardia degli insetti e al loro possibile futuro uso in ambito alimentare. Il progetto è stato presentato dal professore dell'università di Bologna, dottor Giovanni Carotti. 
La struttura ospitante era molto accogliente e ciò ha reso il soggiorno veramente gradevole. È stata una bellissima esperienza.
Ricci Giorgio, classe 3^SSV
NevenaturaNevenatura
Postato da martinelli il 28/02/2018 alle 17:35 (217 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Gli studenti del Pacinotti al concorso Lion's student got talent
Venerdi 5 febbrario presso il Teatro della Rosa di Pontremoli, si è tenuto l'evento “Lion’s student got talent” organizzato da Lions Club Pontremoli Lunigiana in occasione dei cento anni della Fondazione, in collaborazione con il Comune di Pontremoli. Protagonisti del tutto sono stati gli studenti di tutto il territorio, in una competizione tra talenti e passioni, senza dimenticare quelli che sono i progetti seguiti dal gruppo. All'evento hanno partecipato anche alcuni alunni del nostro Istituto e due di loro si sono distinti classificandosi al secondo e terzo posto.
Tantissimi complimenti a Pennucci Jacopo che si è classificato secondo con un assolo alla batteria e a Bertoli Francesco che si è classificato terzo recitando una poesia in dialetto locale.
Lion's got talentLion's got talent
Postato da martinelli il 21/02/2018 alle 17:30 (185 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Gli alunni del Pacinotti vincitori al premio Serra Club
Novita' Venerdì 27 ottobre 2017 nell'Aula magna dell'I.I.S. "Barsanti" di Massa si è svolta la premiazione del Concorso scolastico 2016/17 del Serra Club cui hanno partecipato due alunne del nostro istituto: Fabiani Vittoria di 2^ tec.agr. e Zangani Giada di 5^ sss della sede di Fivizzano.
La traccia sulla quale le due studentesse hanno riflettuto era la seguente: "Un'ecologia integrale è fatta anche di semplici gesti quotidiani nei quali spezziamo la logica della violenza, dello sfruttamento, dell'egoismo. Viceversa, il mondo del consumo esasperato è, al tempo stesso, il mondo del maltrattamento della vita in ogni sua forma"(Laudato sì, 230). Quale pensi che sia il tuo ruolo nella costruzione della "casa comune" evocata dall'Enciclica di Papa Francesco?
Vittoria si è classificata 2^ed ha vinto un premio di 200€ presentando un elaborato scritto in cui immaginava di essere il sindaco del suo paese impegnato a migliorare il territorio del comune.
Giada invece è stata premiata con una targa per il miglior elaborato grafico che rappresentava un villaggio dell'Africa a cui è stato aperto l'accesso all'acqua potabile.
Complimenti ragazze!
Premio Serra Clubpremio Serra Club
Postato da martinelli il 30/10/2017 alle 12:22 (195 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



L'ISTITUTO TECNICO AGRARIO A.PACINOTTI DI FIVIZZANO PARTECIPA AL PROGETTO DI RILANCIO DELL'ORTO BOTANICO DEL
Novita' visita ai firgnoliGli alunni delle classi 2 e 3, accompagnati dai docenti Folegnani Nino, agronomo e Cecchini Francesco insegnate di Italiano, con il supporto dei tecnici di Legambiente Esposito e MALFANTI, si sono recati in visita all'orto botanico del Frignoli, dove hanno potuto prendere conoscenza delle risorse vegetali e animali presenti nella struttura, al fine di poter proporre e svolgere successivamente le azioni di supporto alle attivita' e di sviluppo. Hanno potuto vedere e riconoscere le principali angiosperme e gimnosperme diffuse sul territorio in cui vivono, nonche' piante non autoctone introdotte per fini didattici tra cui alcune collezioni di piante da fiore, quali la peonia ed altre importanti per l'aspetto economico. Altro momento importante della visita e' stato quello relativo all'impianto di acquacoltura, recentemente ripristinato, dove gli studenti nelle varie vasche hanno potuto vedere i riproduttori di trote fario, comprendere le varie fasi di allevamento, nonché le tecniche di riproduzione artificiale.
Postato da martinelli il 28/10/2017 alle 10:36 (422 letture)
(Leggi Tutto... | 2074 bytes aggiuntivi | Voto: 0)



La tutela della riservatezza dei minori
Novita' Si comunica che nell'area riservata, nella sezione varie, è stato pubblicato un articolo della prof.ssa Lucia Califano sul diritto alla privacy
Postato da martinelli il 19/10/2017 alle 10:42 (234 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Premio Le terre del Castagno
Novita' Premo Sabato 30 settembre l'Associazione  Scrittori Reggiani a Sologno (Reggio Emilia) intitolato a Raffaele Crovi, nelle prima edizione del premio letterario, sezione le terre del Castagno ha conferito all'alunna Irene Caponi della classe V SCU una segnalazione speciale su un' intervista relativa all'importanza della cultura del castagno nell'Appennino Tosco-Emiliano.
Ha ritirato il premio la prof.ssa Franca Pedrini referente del concorso.
Postato da martinelli il 09/10/2017 alle 16:14 (174 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



Area Riservata

- Verbali C.D.
- Comunicazioni interne
- Varie


Notizie dalla Scuola
Sondaggio genitori

WebMail

Privacy

Albo On Line

Progetti PON 2014-20



Orientamento

Messa a disposizione

Alternanza Scuola Lavoro

Domanda di Iscrizione

Vaccinzioni

Cyberbullismo

Graduatorie Personale Docente

Divise Alberghiero

Piano Annuale Attivita' personale ATA

Calendario Scolastico 2017-18

Libri di testo

Nuove Classi di Concorso

Piano Triennale Offerta Formativa

Bando Marketing 3.0

Segnalazione illeciti

Certificati medici sportivi

Piano Annuale Inclusione

Atto di indirizzo del D.S.

Scuolanext

Istituti Tecnici Superiori

Tutela dei minori

Divieto di fumo

Linee guida sana alimentazione

Sicurezza nella scuola

Operazione Fiumi

Educazione alla legalita'

Protocollo somministrazione Farmaci

Diritto allo studio

Bisogni Educativi Speciali

Graduatorie ATA

Codice di comportamento dipendenti pubblici

Codice disciplinare personale ATA

Professionali: i nuovi bienni

Professionali: i nuovi trienni

Amministrazione trasparente

I nuovi professionali

ANTLO



 

Istituto di Istruzione Superiore "Antonio Pacinotti"
Via Grottò, 8 - 54021 Bagnone (MS)

Codice meccanografico: MSIS01100T         C.F. 90007760458
E-mail: MSIS01100T@istruzione.it         PEC: MSIS01100T@pec.istruzione.it         Codice univoco Fatturazione elettronica: UF08A8


Web site engine\'s code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.